14 SETTEMBRE 2024

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con il Comitato Paralimpico Regionale (Comitato di Ferrara) nella figura del presidente Sig. Giuseppe Francesco Alberti e del Sig. Carlos Dana (A.N.M.I.C. Ferrara) e con la Fondazione Montecatone ONLUS di Imola, abbiamo pensato di coinvolgere tali enti per la realizzazione di una seconda giornata all’insegna dell’ inclusività, lavorando ad un progetto molto speciale e rinnovato.

Sabato 14 Settembre 2024, dalle 18:00 alle 20:30, il “Villaggio dello sport” accoglierà varie associazioni sportive paralimpiche del territorio per valorizzare il lavoro compiuto dai ragazzi portatori di handicap e dai loro responsabili e gli importanti risultati conseguiti nello sport, con dimostrazioni di varie discipline come danza sportiva, tiro con l’arco, jujutsu, calcio balilla ed altro, che prenderanno vita nell’area dedicata affianco al Parco Colombani.

Uno degli scopi principali di questa giornata sarà anche far “gareggiare” i normodotati insieme ai ragazzi con disabilità, cercando di instaurare una perfetta interazione tra gli atleti essendo tutti sullo stesso piano, inoltre si potrà prendere parte ad una dimostrazione pratica molto speciale: sarà creato un percorso ad hoc dove le persone normodotate si siederanno in sedia a rotelle e potranno mettersi nei panni di chi convive con le tante problematiche che le barriere architettoniche causano nella quotidianità di una persona disabile.

In un’unica parola: INCLUSIONE.

Nel primo pomeriggio, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del municipio di Portomaggiore, avrà luogo un Convegno Pubblico dove verrà illustrato il progetto e dove interverranno vari interlocutori che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante appuntamento: Carlos Dana (A.N.M.I.C. Ferrara), Giuseppe Francesco Alberti (Presidente C.I.P. Ferrara), Mario Tubertini (Commissario Straordinario Montecatone Rehabilitation Institute), Giorgio Conti (Segretario Generale Fondazione Montecatone ONLUS), Michela Bigoni (Assessora ai lavori pubblici del Comune di Portomaggiore) e Dario Bernardi (Sindaco di Portomaggiore).

Con la speranza che questo appuntamento nel nostro Comune possa sensibilizzare i cittadini a queste importanti tematiche, alle quali come Amministrazione poniamo molta attenzione, ci auguriamo che diventi propedeutico per tanti altri che si potranno organizzare sempre all’insegna dell’ inclusività.